Dofus Wiki
Advertisement

/_!_\ LAVORI IN CORSO! /_!_\

<bozza, non toccare!>

@Questa pagina non è stata formattata secondo le linee guida della Wiki, ma presto lo sarà@

Guida all'installazione e all'uso di Dofus su sistemi operativi GNU/Linux.

Preparativi[]

Adobe AIR è la piattaforma su cui si poggia Dofus per funzionare. Non è disponibile nativamente per FreeBSD e OpenSolaris, ma per il primo è sufficiente abilitare la Linux compatibility, per il secondo bisogna usare e configurare Brandz. Un'alternativa è utilizzare la versione di AIR per Windows attraverso Wine, ma non è detto che funzioni correttamente.

Tutti i procedimenti sono stati testati su Ubuntu Lucid Lynx 10.04 LTS (32-bit).

La cartella di riferimento è "/home/utente", cioè la Home.

APT verrà usato come package manager di riferimento per il terminale (o shell), i repository di riferimento sono quelli di Ubuntu Lucid Lynx 10.04 LTS.

Programmi richiesti[]

È necessario aver installato i seguenti programmi prima di lanciare l'installer:

  • curl o wget
  • gksudo, kdesudo o kdesu
  • Adobe AIR Application Installer (se risulta non presente, Dofus lo scaricherà e lo installerà prima di installare i file di gioco)
  • zenity
  • dpkg (valido sulle distro Debian-based)

LINUX 64 BIT[]

Adobe AIR è disponibile solo nella versione 32 bit, perciò è necessario installare le librerie a 32 bit per il corretto funzionamento di AIR.

@ATTENZIONE! NON TESTATO@

sudo apt-get install ia32-libs

Installazione[]

Come scaricare Dofus?[]

http://download.dofus.com/full/linux/ (aprire con "Salva destinazione con nome..." o qualcosa di simile e salvare in Home)

Il md5sum è probabilmente e822335efc594641a586a068b9fad9d9.

Come installare Dofus su Linux?[]

Il file scaricato si chiama "DofusInstall.run" e come tutti i file scaricati da internet non possiede il permesso di esecuzione. Per ovviare a questo inconveniente, è necessario assegnare i giusti permessi. Chi usa GNOME può semplicemente accedere alle proprietà del file con il click destro, andare nella scheda "Permessi" e spuntare l'opzione 'Consentire l'esecuzione del file come programma'. A questo punto è sufficiente fare doppio click sul file per lanciare l'installer.

Una via alternativa è:

sudo sh $HOME/DofusInstall.run

Con il comando sh non è necessario settare i permessi giusti. Inoltre, i diritti di amministrazione sono richiesti per poter installare Adobe AIR e il pacchetto di Dofus tramite APT.

Problemi[]

Appena clicco su "Gioca", l'Uplauncher si chiude.[]

Da completare.

Durante il gioco, quando chiudo UpLauncher, l'audio non funziona più.[]

Dofus richiede tre processi per essere eseguito, quali Dofus, UpLauncher e Reg. Reg è il motore sonoro di Dofus ed è strettamente legato ad UpLauncher, per cui se si chiude quest'ultimo Reg viene terminato. Per ora è consigliato tenerlo aperto.

Ankama ha dichiarato che con Adobe AIR versione 2 correggerà questo problema.

Durante il gioco, l'audio non funziona o dà problemi.[]

Da completare.

Non riesco a risolvere i problemi con l'Uplauncher, come faccio?[]

Da completare.

Uplauncher è già avviato, non posso aprirne un altro.[]

Da completare.

Uplauncher non riesce a collegarsi a Internet.[]

Da completare.

Dopo alcune ore di gioco, Dofus diventa sempre più lento penalizzando l'esperienza di gioco.[]

Questo problema è imputabile alla versione 2 di Adobe AIR. Questa versione è afflitta dalle memory leak (lett. falla di memoria, cioè un consumo di RAM sempre più maggiore dovuto a dei problemi che non permettono una gestione corretta della memoria) in misura maggiore rispetto alla 1.5. Purtroppo i binari di Adobe AIR 1.5 non sono più disponibili (a proposito, chi avesse ancora l'installer di AIR 1.5 è pregato di upparlo su un sito di hosting, dato che quello fornito da Ankama non funziona). È quindi consigliato svuotare la cache quando si avvertono i primi rallentamenti.

Bachi[]

Qui verranno riportati tutti i bachi, nel gioco, che sono stati verificati esclusivamente su Linux (Mac OS X non viene preso in considerazione).

Non posso regolare l'antialiasing. Come faccio?[]

Non è un baco, la funzione di regolazione dell'antialiasing è disponibile solo per Windows.

Il testo è troncato. Come risolvo?[]

Non c'è nulla da fare, è un bug noto a cui Ankama sta lavorando attualmente. Bisogna avere pazienza.

Advertisement